Disturbi e disagi del cavo orale: cosa sono in grado di fare i batteri lattici a riguardo?
Tra le principali proprietà dei batteri lattici spiccano l’abilità di legarsi alle superfici dentali e di alterare l’ambiente della bocca così come la capacità di produrre sostanze antimicrobiali contro patogeni orali e di ridurre la risposta infiammatoria. I batteri lattici offrono, quindi, un nuovo approccio per risolvere, ma sopratutto prevenire, quelle spiacevoli condizioni causate da infezioni del cavo orale quali carie dentali, disturbo periodontale e alitosi.
I “batteri buoni” che ci aiutano a sorridere di più: cosa c’è da sapere?
• I batteri lattici sono microorganismi vivi che sono sicuri per chi li consuma e hanno effetti benefici sulla salute.
• L’integrazione dei batteri lattici in una dieta sana aiuta a neutralizzare le condizioni acide della bocca, sfavorendo quindi la proliferazione dei batteri responsabili dell’insorgenza di carie dentali.
Cosa sperimenta chi sceglie l’integrazione dei batteri lattici per migliorare la propria salute dentale?
• I pazienti con disturbo periodontale che hanno consumato pastiglie contenenti specifiche formulazioni con batteri lattici hanno visto migliorare il proprio stato periodontale.
• Chi soffre di “alito cattivo” o alitosi vede (e chi intorno a lui sente) un miglioramento, in quanto i batteri lattici inibiscono la produzione di poliammine, sostanze che contribuiscono all’insorgerza di tale condizione di disagio.